Messa in Fase (pre Smontaggio)

La Messa in Fase prima dello smontaggio

Prima di smontare la catena della distribuzione va trovato il PMS (punto morto superiore) del cilindro, non basta allineare le tacche che si trovano sulla ruota dentata della distribuzione, ma bisogna farlo fisicamente.
Questo perché se il vostro motore è stato già smontato in precedenza oppure sono stati cambiati i rulli nel variatore, potrebbero non essere state rimesse in ordine tutte le tacche con le frecce (cosa molto probabile).
Siccome questo è il mio caso, con questo sistema che spiegherò ci solleviamo da ogni dubbio se le tacche siano allineate o meno.

Come prima cosa procuriamoci un legnetto lungo 20cm che entri liberamente nel foro della candela.

legno per la messa in fase manuale
legno per la messa in fase manuale

ora ruotando con una chiave 18 l’albero motore dal variatore  faremo muovere su e giù il pistone. Io ho fatto tutto da solo, con la mano destra ruotavo la chiave e con la mano sinistra tenevo il bastoncino e sentivo il pistone salire e scendere.

FARE ATTENZIONE A NON SPEZZARE IL BASTONCINO,
il bastoncino va sempre seguito con la mano per evitare che si spezzi.

Rotazione albero motore con chiave da 18
Rotazione albero motore con chiave da 18




Il pistone nel motore 4 tempi effettua 2 PMS noi dobbiamo prendere quello in cui tutte e 4 le valvole sono chiuse (le vedrete aprire e chiudere) nel mio caso il PMS combaciava con la freccia 4V e la tacca sulla testata, foto sotto.

messa in fase tacca 4V
messa in fase tacca 4V

Nella foto qui sopra si può vedere come la tacca 4V sulla ruota dentata della distribuzione combaci con la tacca sulla testata. Quindi il PMS e la tacca sono ben allineate.

Ora prima di smontare la catena della distribuzione e trovato il PMS, dovremmo bloccare l’albero a motore (variatore) e quindi il pistone, questo perché dopo aver smontato la testata abbiamo necessità di rimettere tutto in fase, ma siccome non ho una chiave speciale fatta a posta per questo, ho creato un punto di riferimento con il pennarello sulla la ruota dentata del variatore e su una vite che era li vicino. Vedi foto qui sotto.

punto di messa in fase albero motore
punto di messa in fase albero motore

Una volta fatto il segno con un pennarello resistente, fate delle prove per assicurarvi che avete preso effettivamente il PMS.

Se notate sulla ruota dentata c’è una freccia stampata, quella è la messa in fase dell’albero motore, ormai sfasata in quanto non è mai stata rimessa al suo posto in fase di sostituzione rulli.

 

 

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