Smontaggio Catena Distribuzione e Tendicatena
Prima di smontare la Catena della Distribuzione dovete trovare la Messa in Fase PMS
Fare attenzione a non far cadere i pezzi nella coppa dell’olio
Una volta trovato il PMS possiamo cominciare a smontare la catena della distribuzione (obbligatoria per smontare la testata). Ci serve calma e tempo, facciamo il lavoro con ordine.
In sequenza:
1. situazione di partenza, abbiamo tutta la distribuzione montata
2. smontiamo il tamburo togliendo la vite da 8
3. togliamo la molletta, vedete come è messa che deve essere rimontata dopo
4. con la brugola smontate il contrappeso
5. sfilate il peso con la rondella in plastica
6. prima di sfilare la catena bisogna togliere il tendicatena
sotto al tendicatena c’è una guarnizione, la mia non si è rotta è rimasta incollata sul cilindro, ho potuto riutilizzare la stessa, comunque vi consiglio di cambiarla visto il lavoro fatto, togliete quella vecchia e mettete quella nuova.
Ecco i pezzi che abbiamo tolto, per non dimenticare la loro posizione li ricomponiamo nella stessa posizione da cui li abbiamo smontati.
nella foto il tendicatena non è stato aperto, quando andremo a rimontarlo deve essere aperto svitando la vite superiore, va tolta la molletta e ricaricato il pistoncino in dentro premendo sulla levetta in basso.
Il tendicatena deve essere rimontato con la catena montata, quando andremo a rimontare il tendicatena faremo i seguenti passi: prima posizionare il tendicatena sulla testata, la base col pistoncino tirato in dentro, avvitare le 2 viti da 8, inserire la molletta e chiudere la vite da 10.
Il tendicatena serve a spingere il pattino tendi catena che lui mantiene la catena in tiraggio.
Ora possiamo smontare la catena
tolta la ruota dentata della distribuzione utilizzeremo uno spago o fil di ferro per tenere sempre in tiraggio la catena, serve per non farla cadere dentro e in fine togliere il disco metallico.
Con la catena giocateci il meno possibile, sennò c’è rischio che vada fuori corsa dall’albero motore. Quindi fate molta attenzione e tenetela sempre in tiro.