RUGGINE NEL MOTORE FIAT PUNTO – Lavaggio Completo Radiatore

Avete mai controllato di che colore è l’acqua del radiatore?

Ciao Ragazzi oggi andiamo a rimuovere la ruggine dal motore della macchina di Rocco, facciamo una bella pulita al motore, poi facciamo il cambio del liquido raffreddamento motore e radiatore con antigelo diluito al 40% con acqua, quindi mettiamo più antigelo che acqua. Nel video c’è una Fiat PUNTO anno 2007.
Rocco ultimamente aveva problemi di riscaldamento eccessivo del motore, non capiva perché si scaldasse tanto.

Il problema è stato appunto l’eccessiva ruggine nell’acqua, l’acqua essendo rugginosa diminuisce il suo potere di trasmissione del calore, quindi raffredda meno. Quando la ruggine è eccessiva arriva ad otturare perfino il radiatore, perché si presenta come una terra marrone.

Nel video abbiamo mischiato vari liquidi di raffreddamento, è sempre meglio non farlo in quanto non sappiamo come reagiscono i componenti chimici, noi lo abbiamo fatto in quanto era n programma la sostituzione dopo poco tempo.
Prima di fare il lavoro procuratevi tutto il necessario.

Quindi fate sempre caso di che colore è il vostro liquido!

Ecco il divertente video sul lavoro effettuato! Buona visione e buon lavaggio!

 

Perché viene la ruggine?

La ruggine si forma perché nel radiatore non viene messo il liquido per radiatore, ma solo acqua, il liquido ha una funzione di anti ebollizione e anti corrosiva, ma quando il liquido è di pessima qualità o quando in mancanza di liquido si mette solo l’acqua allora questa comincia ad arrugginire tutte le parti metalliche interne al motore. Se la ruggine è molta e non si interviene in tempo possono accadere dei seri problemi al motore.

fiat punto

Torna in alto