Catena Distribuzione e Tendicatena

Smontaggio Catena Distribuzione e Tendicatena

Prima di smontare la Catena della Distribuzione dovete trovare la Messa in Fase PMS

Fare attenzione a non far cadere i pezzi nella coppa dell’olio

Una volta trovato il PMS possiamo cominciare a smontare la catena della distribuzione (obbligatoria per smontare la testata). Ci serve calma e tempo, facciamo il lavoro con ordine.

In sequenza: 

1. situazione di partenza, abbiamo tutta la distribuzione montata
catena distribuzione 1


2. smontiamo il tamburo togliendo la vite da 8
catena_2


3. togliamo la molletta, vedete come è messa che deve essere rimontata dopo
catena_3 molletta


4. con la brugola smontate il contrappeso
catena_4


5. sfilate il peso con la rondella in plastica
catena_5


6. prima di sfilare la catena bisogna togliere il tendicatena
tendicatena

sotto al tendicatena c’è una guarnizione, la mia non si è rotta è rimasta incollata sul cilindro, ho potuto riutilizzare la stessa, comunque vi consiglio di cambiarla visto il lavoro fatto, togliete quella vecchia e mettete quella nuova.

Ecco i pezzi che abbiamo tolto, per non dimenticare la loro posizione li ricomponiamo nella stessa posizione da cui li abbiamo smontati.

tendicatena e pezzi distribuzione

nella foto il tendicatena non è stato aperto, quando andremo a rimontarlo deve essere aperto svitando la vite superiore, va tolta la molletta e ricaricato il pistoncino in dentro premendo sulla levetta in basso.

Il tendicatena deve essere rimontato con la catena montata, quando andremo a rimontare il tendicatena faremo i seguenti passi: prima posizionare il tendicatena sulla testata, la base col pistoncino tirato in dentro, avvitare le 2 viti da 8, inserire la molletta e chiudere la vite da 10.
Il tendicatena serve a spingere il pattino tendi catena che lui mantiene la catena in tiraggio.

Ora possiamo smontare la catena

catena_6

tolta la ruota dentata della distribuzione utilizzeremo uno spago o fil di ferro per tenere sempre in tiraggio la catena, serve per non farla cadere dentro e in fine togliere il disco metallico.

Con la catena giocateci il meno possibile, sennò c’è rischio che vada fuori corsa dall’albero motore. Quindi fate molta attenzione e tenetela sempre in tiro.

catena_7

 

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