Spurgo Morchia – Spurgo Acqua dal Motore

Procedura semplice di spurgo acqua dal motore senza smontare tutto.

Se abbiamo avuto la rottura della guarnizione della testata o rottura della testata con miscelazione dell’acqua con l’olio (morchia), ora dobbiamo fare una pulizia del motore dall’acqua residua che sta nel motore.
Abbiamo fatto il cambio dell’olio motore e filtro olio ma comunque non basta.
Una volta che avete rimontato il tutto (liquido radiatore, filtro e tappo olio, olio motore, carburatore, candela, carter, tubi di raffreddamento, filtro aria, ecc…) tranne che la carena perché ci serve aperta.

Andate dal ferramenta di fiducia e comperate un tubo di 2 metri trasparente da giardinaggio,
tuboTrasparente

e collegatelo al posto del tubo nero che va al filtro dell’aria.




Sopra alla testata, il coperchio nero con 4 viti torx, in alto c’è l’attacco dove mettere il tubo trasparente, vedi freccia gialla.

coperchio testata con sfiatatoio
L’altro capo lo lasciate all’aria, lo appoggiate sopra gli specchietti che poi riscende giù (adattatevi, fate come vi pare).
Ora accendete il motore e aspettate che l’acqua per effetto di evaporazione incominci ad uscire dal tubo, vedrete delle goccioline risalire il tubo, scolate via l’acqua man mano che riempie il tubo.

tubo acqua
A seconda di quanta morchia avete all’interno ci metterete più o meno tempo, io con circa un ora ho fatto tutto, e di morchia ne avevo tanta.
Se il tubo tocca in terra fate attenzione a non fargli aspirare al suo interno la polvere.
Dopo che dal motore non vi uscirà più acqua potete rimontare il tubo nero che va al filtro, lo spurgo è finito.

Dopo averci camminato 1 o 2 giorni smontate il coperchio nero sulla testata e pulite le rimanenze di morchia (si presenta come schiumetta marrone) che si sono depositate nelle scanalature.

Se continuate a trovare morchia significa che c’è ancora una fuoriuscita di liquido nel motore, anche se minore, è possibile che non avete stretto bene la testata se avete cambiato la guarnizione, o avete il tappo di metallo della testata che perde, o che è presente una crepa…

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