Cinghia e Rulli Sostituzione

Guida completa sul cambio dei rulli e cinghia Sportcity motore Piaggio

Come sostituire la cinghia e i rulli del nostro scooter.
Per aprire il carter dobbiamo aprire anche il filtro dell’aria perché il coperchio ci da fastidio allo smontaggio completo (lo potevano fare meglio) quindi diamo anche una pulita al filtro dell’aria, il filtro del carter e controllare il condotto che porta al carburatore se sono presenti impurità (polvere e sporco vario).

Fare questa manodopera indispensabile ci si impiega circa 2 ore la prima volta che lo fate, successivamente lo farete con 30 minuti.
Nel video si cambieranno i rulli e cinghia originale Piaggio, questi hanno 16’000km, negli ultimi tempi li ho cambiati a 20’000 tranquillamente.
La durata massima consigliata dall’Aprilia è di 12’000km io in genere li ho sempre cambiati a 16’000km. I Rulli se montati bene durano anche due cinghie ( io li ho usati anche per 32’000km) ma visto che costano poco cambiamoli assieme.

Il video purtroppo è un po vecchio, è stato uno dei primi che ho fatto, si lo so è po noioso ma è completo e senza tagli. Purtroppo non ne ho rifatto un altro. è tagliato in 4 parti perché lunghino.

Nota: Nel video mi sono sbagliato l’Aprilia ci consiglia di sostituire la cinghia in media a 12’000km.

Seconda parte





Come vanno montati i rulli? La figura mostra come vanno montati i rulli, fate attenzione ai rulli, c’è un lato che è di metallo mentre un altro ha i bordi. Posizionare come in figura e mettere i rulli.

verso rulli

Dopo aver cambiato la cinghia e rulli prima di richiudere il tutto hai la possibilità di registrare le valvole, se ti interessa vai a vedere la Registrazione delle Valvole.

Per un lavoro perfetto:
– Sostituire ogni volta i dadi frizione e variatore con dei nuovi.
– Quando cambiamo i rulli, sostituiamo anche i cursori gialli, costano 50 centesimi l’uno perché sono soggetti ad usura.
– Pulire dalla polvere con soffio d’aria compressa il carter e tutte le parti
– Sarebbe ottimale utilizzare una chiave dinamometrica per stringere i dadi.

Il dado della frizione con puleggia mobile va stretto a 54 ÷ 60 Nm (come da manuale Aprilia)
Il dado del variatore con puleggia fissa 75 ÷ 83 Nm (come da manuale Aprilia)

Translate »