Introduzione alla Guida

Perché ho fatto questa guida? Ho fatto questa guida perché in rete non ne ho trovata una che mi aiutasse a smontare lo scooter e/o il motore dello SportCity 200 Aprilia/ Beverly 200 Piaggio / Scarabeo 200 / Runner e tutti gli scooter che montano questo tipo di motore.

Premetto che è stato molto difficile reperire i dati tecnici e le informazioni per smontare questo motorino, questo perché lo volevo smontare da me e non andare dal meccanico per la 10 volta!

Volevo conoscere, avevo una sete di sapere, mi chiedevo e immaginavo come potesse funzionare un motore a scoppio (per altro tecnologia vecchia di 100anni, ormai siamo nell’era dei motori eletterici con rendimenti superiori al 90%, per chi non lo sapesse il motore a scoppio ha rendimenti inferiore al 40% in poche parole è una stufa che cammina).

Quindi mi sono messo di sana pazienza e ho cercato qua e la, su internet e da amici,alla fine il risultato è stato quello che nessuno si aspettava, molto buono! il motorino è vivo e gode di ottima salute!

Su internet ho trovato gli spaccati del motore ma nulla sullo smontaggio.

il sito www.easyparts.nl vi fornisce tutti gli spaccati del motore con i relativi prezzi, per risparmiare andate su eBay, ormai i migliori rivenditori si trovano li.

L’ho usato moltissimo è stato molto utile però i pezzi li ho comperati dal ricambista vicino casa o su eBay.




Il mio problema? è stata l’acqua che entrando in circolo con l’olio del motore si è mischiata creando la “morchia” (la morchia è un’emulsione di acqua e olio miscelati assieme, si presenta come una schiuma di olio più liquido di colore marroncino più o meno chiaro).

La morchia si forma quando si brucia la guarnizione della testata o come nel mio caso la rottura di un tappo di fabbrica che si trova sulla testata. Quindi ho dovito smontare la testata del motore.

La causa è stata la ruggine. Molti dicono che al motore non gli fa nulla, cosa non vera, perché i tappi che si trovano sulla testata non sono di alluminio ma di ferro zincato e quindi se non curati con del liquido buono si arrugginiscono.

fori tappo testata
nella foto i fori prodotti dalla ruggine sul tappo della testata

Poi diciamocela tutta, l’Aprilia si poteva impegnare un po di più. 

L’aprilia ha dei pregi: bellezza, tenuta di strada e frenata ottima.

Difetti dell’Aprilia:

  • carena di plastica scadente e di difficile smontaggio/montaggio.
  • alcuni componenti mal progettati con usure elevate.
  • display conta chilometri che si scioglie sotto il sole.
  • e purtroppo mi dispiace dirlo ma le due case italiane hanno fatto un vero buco nell’acqua! Sono finiti i bei tempi delle vespe!

Un difetto del motore Piaggio: soffre di alte temperature (ma anche questo è stato risolto e vedremo come, vedi capitolo imp. di Raffreddamento).

Premetto che io non sono un meccanico ma un elettricista 🙂

Seguendo questa guida arriveremo fino a cambiare la guarnizione della testata e faremo la rimessa in fase delle valvole.

Questa guida può essere usata anche per fare lavori su altri scooter in quanto sono tutti molto simili.

La sequenza della guida ha un senso logico, non è messa a caso!

Ormai dopo anni questa guida è divenuta un punto di riferimento per molti, utilizza il menù verticale alla destra della pagina per navigare in tutte le sezioni dedicate interamente allo Sportcity.

E Buon Lavoro!

ATTENZIONE!!!

Non mi ritengo responsabile di eventuali danni recati allo scooter,
persone, cose e animali. C’è la possibilità di perdere la garanzia dello scooter.
Queste sono le mie esperienze e ne ho il piacere di condividerle con tutti,
se avete problemi gravi andate dal vostro meccanico di fiducia.
Tutte le marche sono dei rispettivi proprietari.
Guida a scopo didattico.

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