Collettore Marmitta

Il collettore Marmitta non è altro che un tubo di metallo dove passano i gas di scarico del motore, questi vengono convogliati nella marmitta/silenziatore e poi fuoriescono. Molto spesso il collettore e la marmitta è tutto un pezzo unico, ma nel caso dello sportcity è stato diviso. Quindi il collettore in questo caso è solamente un pezzo di tubo.
In genere sul collettore viene anche montato la sonda lambda per i motori ad iniezione (se notate c’è una protuberanza con un tappo), la sonda serve alla centralina che legge i gas di scarico per regolare la carburazione.

Spesso il collettore si smonta dopo aver smontato la marmitta.

Lo Sportcity monta una guarnizione tra la testata e il collettore, è fatta di un metallo morbido per le alte temperature, forse alluminio.

guarnizione collettore monteggio

Nella foto la nuova e vecchia guarnizione deformata dal montaggio e non dalla temperatura, mentre stringiamo andiamo a schiacciare la guarnizione. Andrebbe cambiata tutte le volte che smontiamo il collettore.

guarnizione collettore

Se dobbiamo smontare la testata dobbiamo necessariamente smontare anche il collettore.

 

Translate »

On this website we use first or third-party tools that store small files (<i>cookie</i>) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (<i>technical cookies</i>), to generate navigation usage reports (<i>statistics cookies</i>) and to suitable advertise our services/products (<i>profiling cookies</i>). We can directly use technical cookies, but <u>you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies</u>. <b>Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience</b>.