Collettore Aspirazione Carburatore Rotto

Sostituiamo il Collettore Aspirazione Carburatore Rotto (Carburatore – Testata)

Arrivato a 71’500km comincio a sentire un forte odore di benzina a motore spento, noto una forte diminuzione di accelerazione e scatto. Scopro che il raccordo di gomma che va dal carburatore alla testata si è rotto, ha una lunga crepa che corre su tutto il tubo. La crepa spesso non si nota, solamente piegando il condotto si nota chiaramente. Sembra che sia un difetto comune della Piaggio
La rottura di questo tubo comporta alla non accensione del motore o presenta sintomi simili ad un carburatore non regolato bene “scarburato”.
Consiglio di controllare il raccordo a 50’000km
Il lavoro non è semplice, è lungo in quanto bisogna smontare la carena, il serbatoio e altre parti per arrivare al carburatore che si trova sotto al serbatoio benzina.

Nel video seguente mostro l’intera procedura di smontaggio e sostituzione del collettore riportando alla normalità lo scooter.

Codice collettore Piaggio 484748
Codice collettore Aprilia AP8580082

 

Potete notare nella foto la rottura che si forma, a bordo gomma si genera una crepa che si nota poco.

crepa raccordo
Si nota bene la crepa che si forma al raccordo aspirazione carburatore testata

 

Translate »

On this website we use first or third-party tools that store small files (<i>cookie</i>) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (<i>technical cookies</i>), to generate navigation usage reports (<i>statistics cookies</i>) and to suitable advertise our services/products (<i>profiling cookies</i>). We can directly use technical cookies, but <u>you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies</u>. <b>Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience</b>.