Chiave Dinamometrica Per Scooter e Moto

Che cos’è la chiave dinamometrica e a che serve?

Vediamo di fare un po di chiarezza.

La chiave dinamometrica è una chiave di manovra a serraggio controllato usata per il serraggio di viti, dadini e bulloni al giusto valore di coppia. Somiglia al cricchetto e si usa con bussole ma contiene un meccanismo in grado di segnalare il raggiungimento del valore di coppia impostato, grazie a uno scatto oppure a una lancetta che indica il valore istantaneo di serraggio su una scala graduata. Le unità di misura sono numerose, di solito newton per metro nel sistema metrico, libbre per piede nel sistema imperiale.

La chiave che vedete nel video è una BETA 606/6 con range di serraggio 8-60NM attacco 3/8, costo circa 100€ è ideale per i lavori su scooter e moto. Di fatti con il range di serraggio da 8 a 60 riusciamo a coprire tutti i valori di serraggio e quindi la maggioranza delle bullonerie usate più delicate.
Mi raccomando scaricate sempre a zero la chiave quando non viene usata.

Il range di serraggio 8-60NM

significa che è stata costruita per essere usata da un minimo di 8Nm, fino ad un massimo di 60Nm, in poche parole possiamo dire che ci andremo a stringere dei bulloni che arrivano fino ad una misura di 16 (misura della chiave) più avanti capirete meglio

Attacco 3/8

sta a significare la dimensione dell’attacco, più precisamente sta a significare tre ottavi di un pollice. Le bussole più usate sono quelle da 1/2 di pollice mentre quella da 3/8 visivamente risulta essere più piccola, pertanto se vogliamo utilizzare più utensili possiamo comperare dei riduttori.
Tutte le misure esistenti sono 1 pollice, 3/4″, 1/2″, 3/8″, 1/4″

Chi mi dice quando devo serrare un bullone?

Se stiamo smontando una moto ce lo dice il manuale per ogni bullone o dado la misura di forza da applicare, ed è sempre espresso in Nm. Se non ce lo dice possiamo utilizzare questa tabella che ha pubblicato l’USAG

Tabella coppie_serraggio per chiave dinamometrica

Translate »