Testata

Smontaggio Testata Motore

Finalmente ci siamo, dopo aver smontato mezza moto siamo arrivati a mettere mano sul motore.
La prima cosa che vediamo è il coperchio della testata che va smontato per accedere alle valvole e alle punterie.
Primo passo è smontare lo sfiato dell’olio, è il coperchio rettangolare nero chiuso da 4 viti TORX a stella col relativo tubo nero che arriva al filtro dell’aria, nella foto di sopra il tubo è stato già rimosso, l’innesto è contrassegnato da una freccia gialla.
Se state smontando il motore perché avete problemi di morchia d’ora la troveremo ovunque.
Rimuovere le viti del coperchio testata con una brugola, sono 5 e hanno un gommino nero di tenuta, queste non sono serrate in quanto hanno un solo scopo di non far uscire l’olio.
Sotto al coperchio è presente anche una spessa guarnizione.

testata montata
testata aperta con catena distribuzione, albero a camme e punterie

Aperto il coperchio ci troviamo finalmente alla testata vera e propria, come prima cosa notiamo le punterie, quindi l’albero a camme e le valvole, la catena della distribuzione con i suoi componenti e ruota dentata. Oltre all’olio che fuoriesce.

Da qui ci sono due strade da percorrere, se dobbiamo regolare le valvole allora siamo arrivati non dobbiamo smontare altro, possiamo fare la registrazione ora (vedi il capitolo registrazione valvole) se invece dobbiamo smontare la testata e arrivare al cilindro proseguiamo.

Se non lo avete ancora fatto smontate il collettore marmitta e visto che ci siete controllate che non sia rotto  vedi smontaggio collettore marmitta 

 

Smontiamo la bobina azzurra con una brugola dove è collegata la pipetta della candela, dal condotto d’aspirazione carburatore – testata vedi collettore aspirazione che si trova in alto.
se volete staccare anche la pipetta prima di smontare segnatevi i colori dei cavi per ogni evenienza non si sa mai (teoricamente non c’è il verso), io ho scritto a matita/penna ai lati “verde – viola” così li rimettete come prima. La bobina è quella attaccata al cavo della pipetta della candela (in foto sopra è il bussolotto di colore azzurro).

Rimuovere il condotto d’aspirazione carburatore/testata, foto sotto, ha tre bulloni con testa esagonale da 8.

condotto aspirazione
rimozione condotto aspirazione

da qui notiamo la differenza dei colori del motore, la testata è di colore chiaro alluminio, mentre il cilindro è di colore nero. Sopra al cilindro si nota un coperchio con due bulloni con al centro sollevato un bullone da 10, questo è lo spingi disco, li sotto c’è la molla di compressione spingidisco.

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