Ruote e Copertoni

Quali Marche Usare?

Quando andiamo dal gommista ci vengono proposte alcune scelte Michelin, Pirelli, Sawa…. a volte invece la scelta è limitata solamente alle Sawa. Purtroppo mi sono trovato malissimo con le SAWA e a quanto pare non sono stato il solo. Sono di qualità scadente e il prezzo uguale alle altre. Nella foto vi mostro una ruota che ha percorso circa 2000km in pochi mesi, gonfiata alla pressione di 2,2bar e con il risultato di una vistosa bolla o cipolla (a seconda di come la chiamano)

sawa bolla
Copertone Posteriore Sawa

A quanto pare sono scadenti e non sono il solo che ha riscontrato questo difetto, anche sulla auto un mio amico si è trovato male….

Dimensione Pneumatici SportCity 200
– Anteriore: 120/70-15
– Posteriore: 130/80-15

ruota sawa
Copertone Posteriore Sawa

Quindi lascio a voi la scelta su quale casa produttrice andare. Io finora ho montato Pirelli e Michelin e mi sono trovato benissimo.



A quanto pare le SAWA hanno i tagli troppo larghi e vi ritroverete in poco tempo con dei “bozzi” o come li vogliate chiamare, delle “bolle” al copertone pericolosissimi per la stabilità e l’aderenza alla strada. La bolla crea delle fortissime vibrazioni perdendo la stabilità del veicolo.
Io per alcuni anni ho montato una Pirelli anteriore (avanti) e una Michelin posteriore (dietro), in genere cerco sempre la stessa marca ma anni fa le case costruttrici non le costruivano entrambi, invece ultimamente hanno cominciato a costruirle entrambi.

Questa è la ruota anteriore della Michelin, ha un disegno particolare, sembra che è stata montata al contrario, ma se guardiamo bene a lato le frecce è ok! Fatta in questo modo crea una ottima aderenza.

michelin3
Copertone Anteriore Michelin
Ruota Posteriore Michelin
Copertone Posteriore Michelin

 

 

 

Translate »