Risoluzione Problemi Testata

Visionare la Testata per Risoluzione Problemi

Arrivati a questo punto prima di rimontare il tutto si esamina quello che abbiamo smontato per vedere se va tutto bene e se ci sono eventuali danni, difetti e problemi vari.
Dopo aver pulito bene la testata e aver rimosso la vecchia vernice nera della guarnizione con un bastoncino di legno, una lametta, straccio imbevuto di benzina e olio di gomito.

FARE ATTENZIONE A NON RIGARE LA TESTATA

ho notato che nei condotti dell’acqua c’erano delle parti “marce” come se fosse un dente cariato, toccando con cautela venivano via i pezzetti di “carie”, ora non so se è un difetto di fabbrica, una bolla d’aria in fase di costruzione o cos’altro ma il metallo non può venir via così. La carie si trova nella parte di contatto con la guarnizione testata.
crepa testata

Dopo aver pulito per bene e tolto le parti molle ho ricreato una sorta di guarnizione col mastice, questo mastice regge fino a 300° con una lama di taglierino ho fatto bene a filo la guarnizione, lasciato asciugare e poi rimontato. Occhio a non farla più alta della testata, ok che è morbido il mastice e si adatta, ma fatelo a filo.

La testata ha 30’000km. Diciamo che sarebbe stato meglio utilizzare qualcosa di più adatto come ad esempio dello stucco di metallo o il metallo liquido o bi-componenti più adatti a fare presa col metallo. Devo dire comunque che ha retto, non ho mai più problemi e perdite.

riparazione testata con mastice




Il mio grande problema è stata la ruggine che si è mangiato il tappo situato sulla testata.
Per arrivare a vedere il tappo seguire il capitolo “Smontaggio Distribuzione

Smontato il tutto ecco il tappo qui di sotto in fondo, si vedono i 2 buchetti contrassegnati con le frecce che facevano fuoriuscire il liquido del raffreddamento direttamente nel carter.

fori tappo testata
fori tappo testata

Questo è un tappo di metallo zincato e non di alluminio come la testata, quindi l’acqua normale senza antigelo o liquido radiatore lo buca con facilità. Questi tappi di fabbrica sono presenti in tutti i motori.
Cosi come la vedete la testata è stata portata alla Rettifica e per la modica cifra di 5€ mi ha sostituito il tappo in 10 minuti, qui sotto si può vedere la sostituzione. Il rosso è il mastice che mi hanno messo dopo la sostituzione.
Controllate anche il secondo piccolo tappo che si trova al di sotto, vicino a dove si collega la marmitta, se andate alla rettifica fatevi cambiare anche quello.

tappo testata riparato

 

 

Translate »