Testata (Rimozione)

Smontaggio Testata Sportcity.

Dopo aver seguito i capitoli “Testata” – “Messa in Fase” – “Catena di Distribuzione e Tendicatena” possiamo smontare la testata.
Per rimuovere i 4 dadi della testata utilizziamo una chiave a T da 12 questa deve essere di corpo fino sennò non entra bene la chiave fino in fondo, oppure provare ad usare una chiave a tubo.
Fare attenzione a non spanare la testa dei dadi

Nella figura di sopra vediamo molto bene le 4 valvole, se notiamo queste sono di colori differenti, perché sono rispettivamente usate due per lo scarico e due per l’ingresso della miscela benzina-aria dal carburatore.

cilindro pistone
in questa foto si vede finalmente il pistone al suo PMS

Ora diamo una bella pulita alla testata, io ho fatto il bagno in benzina alla testata e a tutti i pezzi che ho smontato anche dadi e bulloni, per sgrassarli e pulirli (il bagno è qualche secondo). La superficie di contatto con la guarnizione l’ho pulita con uno straccio imbevuto di benzina, ho dato una pulita anche alla testa del pistone. Attenzione che i guanti se non idonei si sciolgono. Qui bisogna togliere bene la vernice nera della guarnizione testata. Lavorare in posti molto areati.

ATTENZIONE LA BENZINA E’ NOCIVA, NON TOCCARE E NON RESPIRARE, SE LA TOCCATE SCIACQUARE IMMEDIATAMENTE CON ACQUA, UTILIZZARE GUANTI DI PROTEZIONE PRIMA DI PROCEDERE

Translate »