Pulizia del Filtro Aria

Il vostro filtro dell’aria è sporco? Pieno di olio? Niente paura, non serve comprarlo nuovo, basta tirare fuori il filtro e immergerlo dentro a circa un litro di benzina (no disel) la benzina è un forte sgrassante e riporterà a nuovo il vostro filtro dell’aria!
La prima foto mostra come si presenta il filtro dell’aria, sporco e pieno di olio se avete problemi al motore, l’olio ci arriva tramite un tubo posto sopra la testata quando abbiamo eccessivo olio nel motore o quando rompiamo la guarnizione della testata.

Ora prendiamo un recipiente, anche una bacinella, grande abbastanza da contenere il filtro e la immergiamo nella benzina,

filtro aria piaggio 2
Filtro Aria Piaggio con benzina

La spugna si riempirà tutta di benzina, a questo punto prendiamo delle pinze e la tiriamo su, tutto lo sporco colerà giù assieme alla benzina. La benzina diverrà nera.




Ora dovrete cercare di strizzarla per far uscire tutto lo sporco:
1) potete utilizzare dei guanti di plastica impermeabili spessi, adatti a maneggiare la benzina per toccare la spugna, i guanti in lattice si sciolgono subito!
2) oppure (come ho fatto io) prendete con delle pinze un angolo e la tirate su, la benzina scolerà tutta giù, aspettate che sgoccioli bene e la mettete in mezzo a dei giornali.

filtro aria piaggio 3 pulito
Filtro Aria pulito, come nuovo.

Per asciugare il filtro fate in questo modo, la mettete in mezzo a dei giornali, coprite e pressate sopra, la benzina che rimane verrà asciugata dalla carta, ricambiate il giornale e abbiamo finito.

Nota: la benzina evapora, quindi fate attenzione ai luoghi chiusi, se la spugna dovesse rimanere ancora umida non ci sono problemi, tanto presto evaporerà lasciandovi una bella spugna nuova!

ATTENZIONE LA BENZINA E’ NOCIVA, NON TOCCARE E NON RESPIRARE, SE LA TOCCATE SCIACQUARE IMMEDIATAMENTE CON ACQUA, UTILIZZARE GUANTI DI PROTEZIONE PRIMA DI PROCEDERE

A me la morchia è arrivata fin quì, e di fatti mi faceva spegnere il motore, la spugna era piena di olio, la vostra non sarà così se non avete avuto il mio stesso problema.

Translate »