Pompa Benzina e Tubo Depressione

Il tubo si rompe e non si vede. Consumi maggiori rispetto alla norma.

Arrivato a 66’000km lo scooter non ne vuole sapere di fare 28-29km al litro consumando molta benzina rispetto al normale, dopo aver sostituito la candela, cinghia, rulli, olio motore e filtro motore continua ad avere consumi elevati.
Smontando vari parti scopro che il tubo depressione si è rotto, una crepa che non si nota, si vede solamente se tirato, toccandolo, così facendo ho scoperto evidenti crepe nella gomma e nei punti di giunzione.
Il tubo depressione viene da SAS, serve a dare aria alla pompa benzina a membrana che spinge in avanti la benzina verso il carburatore.

La pompa della benzina si trova sul laterale sinistro, sotto alla carena (lato chiave sella per intenderci)

pompaBenzinaDescrizioni

L’immagine di sopra mostra come sono collegati i rispettivi ingressi alla pompa della benzina.
La nostra pompa non è elettrica o meccanica come nelle macchine ma funziona con un principio di fisica per l’appunto “a depressione“, e cioè gli viene pompata dell’aria all’interno che questa fa vibrare una membrana che a sua volta spinge la benzina nel verso stabilito.
Se l’aria non arriva la pompa non funziona e la benzina arriva con difficoltà al carburatore, precisamente va a caduta o viene cammina per aspirazione, depressione creata dal pistone.

Quindi la pompa non funzionava perché il tubo depressione era rotto.
tuboDepressioneRottura2

Questo tubo mi è costato 25€ comprese spese di spedizione, un po elevato per 30cm di tubo in plastica, avevo pensato di utilizzare del comune tubo da giardinaggio con una T, ma alla fine visto la particolarità ed il poco tempo a disposizione ho preferito comperarlo nuovo.
Il tubo è fatto di una plastica differente dagli altri, in quanto deve condurre solo aria, al tatto è più morbido e spugnoso.

Consiglio di controllare il tubo a 50’000km o dopo 5 anni se presenti crepe in prossimità della pompa benzina e lato collettore di aspirazione sulla testata 

Per arrivare al tubo bisogna smontare la carena laterale, se il motorino non è mai stato smontato fate attenzione che i laterali si devono sfilare contemporaneamente assieme alle luci posteriori.

una volta cambiato lo scooter ha ripreso i 28-30km/litro

 

 

 

 

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