Incidente e Perdita Olio

Questa è l’unica parte brutta che non vorremmo mai vedere.

è accaduto quello che ogni guidatore delle 2 ruote spera che mai accada, l’incidente!
Le dinamiche sono state molto semplici, una macchina incolonnata nel traffico cambiava fila improvvisamente per immettersi in un altra corsia vuota. Premetto che i guidatori dell’auto sono stati molto gentili e cordiali riconoscendo di essere in torto.
Io stavo percorrendo la corsia vuota e sono stato preso in pieno nella parte anteriore lato destro, precisamente sono stato toccato all’altezza della freccia, lo scooter si è piagato a sinistra per poi cadermi sopra il piede (ahio!).

Fortunatamente andavo piano e i danni sono stati i limitati:
Rottura del parabrezza
Braccio di ferro parabrezza
Leggera sbucciatura su maniglia sinistra freno.

Le cose curiose che vi vorrei far notare, che per altro molto importanti che vi potrebbero essere utili in un caso analogo. (vi auguro di non avere mai bisogno di nulla ma è sempre meglio sapere)

1) il braccetto del parabrezza ha protetto il cupolino.
2) la copertina del tucano ha protetto la carena sottostante
3) per la prima volta in vita mia ho utilizzato il tasto rosso sopra l’acceleratore per spegnere il motore!
4) ho avuto una grande fuoriuscita di olio

Ora parliamo dell’olio, siccome il motorino è caduto dalla parte sinistra, l’olio ha percorso la strada della testata -> coperchio nero -> tubo nero -> filtro aria (la stessa strada che farebbe la morchia).
La fortuna mia è stata che giorni prima mi ero accorto che mi ero perso un tappetto sotto al filtro vedi foto e non lo avevo rimpiazzato con nulla, questo a fatto in modo che una volta rimesso in piedi lo scooter (sarà stato per terra più di 10minuti) ha cominciato a far colare olio proprio dal tappino che mancava!

incidente perdita olio filtro aria




Probabilmente se avessi avuto il tappino non me ne sarei neanche accorto.
A questo punto non ho riacceso il motore per vedere se funzionava ancora, anche perché lo avrei sicuramente forzato visto quanto olio era caduto (mezzo litro circa). Sono dovuto ritornare con 1 litro di olio e rifare il pieno.

Ora lo sapete anche voi, se vi dovesse capitare che il motorino dovesse cadere su di un fianco ricordatevi di stappare un attimo i tappini del filtro aria e vedere se l’olio è arrivato fin li e controllare l’olio motore.

Dopo, quando vi sarete ripresi dallo shock, potete smontare il filtro dell’aria e pulire la spugna con la benzina.

Danni fisici sono stati frattura del 5°dito (mignolo) del piede sinistro e ustione polpaccio destro. Per liberarmi dal peso dello scooter sul piede mi sono dimenato dal dolore e ho toccato il collettore della marmitta (che per altro parte più calda in assoluto del motore), di fatti tutti gli scooter e moto sono molto pericolosi proprio per questo motivo una volta capovolti, perché sotto non ci sono protezioni.

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