Il Carburatore

Smontiamo il Carburatore dello Sportcity

Il carburatore si presenta come un ragno, pieno di tubicini, questo è fondamentale allo scooter e bisogna fare attenzione che si scarbura. Fate attenzione quando vi dicono che va pulito il carburatore “il motorino non va. Potrebbe essere il carburatore!” Quasi sempre delle volte il problema sta nel filtro benzina che non fa più scendere la benzina perché sporco. Capita spesso che chi lo smonta dopo non ha più la carburazione ottimale per vari motivi, come errato montaggio o perché ha girato una vite che non andava toccata.

Io sinceramente non vedo tutta questa necessità di aprirlo e pulirlo, quando lo aprii io era più pulito di un bebé. Quindi mi raccomando apritelo solo se estremamente necessario.

Ci sono delle viti sul carburatore, si po regolare il minimo (vite superiore) e l’afflusso di aria vite su di un lato, la vite che regola il flusso della benzina non è più presente da anni, ora ci sono gli ugelli. Per chi modifica il carburatore deve aumentare gli ugelli.

Lo troviamo sotto al serbatoio, quindi per accedervi bisogna smontare i fianchi della carena e il serbatoio.

carburatore sul motore montato
Carburatore sul motore in fase di smontaggio.

Per smontarlo bisogna staccare le seguenti parti:

  • 4 tubicini (2 acqua, 1 benzina, 1 scarico)
  • 2 fascette grandi (uno su raccordo filtro, uno su raccordo testata)
  • 1 attacco elettrico per l’aria automatica (avvio a freddo)
  • 1 cavo acceleratore

Se presente uno sporco eccessivo si può dare una pulita al carburatore esternamente con la benzina e lasciare asciugare (io ho versato semplicemente della benzina sopra a caduta).

ATTENZIONE LA BENZINA E’ NOCIVA, NON TOCCARE E NON RESPIRARE, SE LA TOCCATE SCIACQUARE IMMEDIATAMENTE CON ACQUA, UTILIZZARE GUANTI DI PROTEZIONE PRIMA DI PROCEDERE

 

Questo carburatore ha un ingresso di acqua e uno di uscita, praticamente serve a preriscaldare la benzina prima di essere nebulizzata dentro al cilindro, questo serve per una migliore accensione.

Se lo abbiamo smontato e non ci ricordiamo più come erano collegati tutti questi tubicini niente paura, vi riporto qui lo schema dei collegamenti del carburatore, ho fatto un mix di foto

collegamenti carburatore
Clika per ingrandire

 

 

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