Galleggiante Benzina e Problemi

Il Galleggiante e Problemi di Livello Benzina

A chi di voi è capitato che dopo aver fatto il pieno di benzina vi si accenda la spia della riserva?
il galleggiante ha smesso di funzionare o a dare valori del serbatoio completamente errati, io ero un anno che giravo senza sapere che livello di benzina c’era dentro al serbatoio, così ora mi sono deciso di metterci mano.
Tralasciando sempre il fatto che si tratta di materiali scadenti impiegati per il nostro scooter, per chi ha questo problema può seguire questa sequenza per lo smontaggio. Alla fine c’è il video con le prove.

Attenzione!!
non agire con il serbatoio pieno, lavorare in riserva,
Attenzione ai vapori della benzina, lavorare il luoghi areati.

 

1) aprire la sella
2) individuare il coperchio del galleggiante e aprire con un cacciavite a croce foto 1

foto 1
foto 1

3) scollegare il connettore del galleggiante premendo la levetta e tirare foto 2

foto 2
foto 2

4) se abbiamo un tester possiamo misurare la resistenza del circuito, vedi foto 3, se non abbiamo nessun valore significa che il circuito è interdetto e quindi bisogna operare in altro modo.

 

foto 3
foto 3

5) con una piccola chiave inglese da 7 svitiamo i bulloncini vedi foto4

foto 4
foto 4

6) alcuni bulloncini non sono raggiungibili con la chiave normale vedi foto 5 servirebbe una piccola chiave a tubo, possiamo utilizzare delle pinze a becco lungo.

foto 5
foto 5

7) una volta smontato il galleggiante operare con un taglierino e cacciavite fino spaccato per aprire leggermente e fare leva al tappo che si trova alla fine, è messo ad incastro, fate con calma senza rompere la plastica vedi foto 6

galleggiante6
foto 6

8) questo è il risultato vedi foto 7, il galleggiante vedi foto 8, all’interno si possono vedere delle piccole resistenze SD montate su di una pista, quelli sono i contatti dove scorre il galleggiante, anche il galleggiante ha dei piccoli contatti elettrici. Tutta la pista è ossidata.

foto 7
foto 7
foto 8
foto 8

9) non ci rimane di utilizzare dell’antiossidante per contatti elettrici, il utilizzo quello della CRC vedi foto 9 (questo in foto è vecchio, ora la bomboletta la fanno di colore verde) . Ora spruzziamo su pista e galleggiante vedi foto 10

Fate attenzione che questo antiossidante è altamente acido, pulire tutte le parti che tocca, attenzione agli occhi e ai vestiti che li buca.

foto 9
foto 9
foto 10
foto 10

10) infilare il galleggiante nello stesso verso di come lo avete sfilato e farlo scorrere più volte sul binario, su e giù in modo tale che i contatti puliscano la guida e si ravvivano i contatti elettrici.

11) aspettare qualche minuto che si asciughi l’antiossidante e rimontare il tutto.

Vi lascio al video

Ho notato che successivamente con gli anni il galleggiante è stato cambiato con uno differente, può essere di colore bianco, a vederlo mi sembra uguale, hanno solamente cambiato colore alla plastica. Il sistema è sempre lo stesso.

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