Forcella, Cambio Olio e Paraoli

E’arrivata l’estate, fa caldo, lo scooter ha 70’000km, il sindaco continua a non riparare le strade, si aprono sempre più voragini, le sospensioni cominciano a cedere e sono messe a dura prova! Purtroppo non ce la fanno più e un paraolio della forcella salta comincia a perdere olio.

Mi accorgo di una strana macchia sullo scooter, dietro la ruota
forcella_olio

che mi fa allertare, che cos’è? Anche sulla ruota e in terra trovo strane chiazze di olio. Ebbene si è la forcella che comincia a perdere olio. Basta passare un pezzo di carta che trovo subito il punto critico della perdita, il para olio.

 

forcella_olio2

Per prima cosa ho ordinato i pezzi di ricambio e quando sono arrivate ho smontato il tutto. Vi anticipo che il lavoro non è per niente facile. Nel video che vi mostro di seguito è stata omessa la prima parte dello smontaggio della pinza freno e smontaggio ruota, per quello fate riferimento a vecchi video che ho fatto.




io ho utilizzato come da manuale il SAE 15W, il 15 sta a significare la viscosità, perché in base a questa avremo una forcella più o meno morbida.
Il manuale come al solito non ci dice altro, molti si segnano i millimetri e rimettono a quanto stava..
In poche parole come ho agito io è venuta una forcella molto morbida, mi fa comodo averla viste la tale quantità di buche…
Se volete una forcella più dura va messo un olio più viscoso, quindi:

Olio più viscoso = Diminuzione della velocità della compressione
Olio meno viscoso = Aumento della velocità della compressione

Nel video mostro come estrarre il pistone dall’ammortizzatore.

codici Aprilia/Piaggio pezzi originali
– Oring tappo AP8163301
– Paraolio AP8163296

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