Filo Acceleratore Rotto

Il filo dell’acceleratore mi ha lasciato a piedi svariate volte, la prima e peggiore è stata quando il cavo con la guaina è stato tagliato dal blocco motore spintoci sopra dal tubo del carburatore, come una lama. Nella foto si vede la parte di cavo lato carburatore che va sulla molla rotonda tranciata.
Non so come sia successo, quando lo smontato e cambiato il cavo mi sembrava corto, era talmente tirato che non aveva gioco per muoversi.
Per sostituirlo ho dovuto fare come i freni della bicicletta, cavo lungo, tubo guaniato nuovo lungo e tagliato a misura.
Tagliare questo cavo di accaglio non è semplice perché si sfilaccia, sono tanti fili arrotolati tra loro, e poi non passa più nel tubicino di metallo curvo sotto la manopola dell’acceleratore.
Consiglio di fare prima una saldatura sul cavo nel punto che deve essere tagliato e poi tagliare con le tronchesi, lo stagno terrà uniti i fili.
Se anche voi state facendo questo lavoro consiglio anche di ingrassare il filo in tutto l’interno del tubicino di metallo nero, così da avere una minore attrito.
Ora funziona egreggiamente, morbidissimo, ora il tutto passa sopra il carburatore e non sotto!

Translate »