Coprisedili Auto

Coprisedili Auto Traspiranti Anti Sudore

Sembra una banalità ma i copri sedili auto sono molto importanti. Quindi è bene sceglierli come si deve secondo le nostre caratteristiche.

Perché mettiamo i Coprisedili?

li mettiamo per due motivi:

  • estetica
  • proteggono l’usura dei sedili originali

L’estetica serve per rendere più “figa” la nostra macchina, gli accessori sembrano una banalità ma sono importanti. Proteggere i sedili dallo sporco, cibo o bevande, cicche sigarette, ecc… è altrettanto importante perché cambiare la fodera dei sedili non è proprio tanto facile. Poi se noi un giorno decidiamo di vendere la macchina chi mai si comprerebbe un sedile rovinato?

Nel video che ho fatto mostro la rimozione e l’installazione di coprisedili traspiranti anti sudore per i posti anteriori.

Come scegliere il Coprisedile

I primi che ho comperato mi sono orientato nel

  • non spendere tanto “mi sono detto tanto sono solo dei copri sedili
  • sulla finta pelle perché è più bella esteticamente

Il Kit di coprisedili economici è costano circa 20€ (comprendono due anteriori + posteriore + 4 poggia testa)
ho “toppato” in tutti e due i casi, i risultati sono stati pessimi, eccessivo sudore in soli 10 minuti di seduta, allora ho deciso di comprarne un altro tipo, però questa volta sono stato più attento nella scelta.

Una scelta importante da guardare è che sulla confezione ci sia scritto “traspirante“, una volta eliminato il sudore già siamo all’ 80% del lavoro. Ora non so voi ma a me da veramente fastidio.

 

coprisedili

Io ho scelto i copri sedili anteriori della Rapid Lux e sono costati 60€ all’inizio ero titubante ma devo dire che mi sono trovato davvero bene, li ho presi da norauto. Costano molto di più però sono davvero confortevoli. Questi hanno un disegno molto simile ai miei sedili.

Una differenza che ho notato è la quantità di materiale venduto, lo spessore della stoffa, il peso, quelli più costosi hanno una confezione nettamente più grande, in poche parole c’è più sostanza!

Pelle o Finta Pelle?

Ovviamente la pelle vera è la migliore, come resistenza e traspirabilità, ma costa un occhio della testa. Ultimamente devo dire la verità, il buon sintetico sta battendo di gran lunga la vecchia pelle. Ormai la vera pelle è rimasto solo un lusso. Sconsiglio la finta pelle economica.

Universale?

Ci chiediamo sempre se i copri sedili andranno bene oppure no, diciamo che ci dobbiamo adattare, è davvero difficile che troviamo la misura giusta al millimetro, i coprisedili vanno sempre tirati e incastrati al meglio con i cavi e ganci in dotazione.




Io credo che quando dicono “universale” sta a significare che si possono adattare a tutti i tipi di sedile, sia con o senza spacco tra schienale e sedile, perché forniscono una dotazione di ganci che lo rendono appunto universale. Comunque sta a noi adattarlo nel migliore dei modi per non lasciare delle pieghe anti estetiche.

sedili-posteriori

Le auto di ultima generazione hanno i sedili posteriori modulabili, con isola centrale e possibilità di tirarli giù uno per volta in modo da aumentare la capienza del porta bagaglio posteriore. Oggi in circolazione ci sono pochissimi coprisedili che si adattano a questi tipi di sedili. La configurazione che si vede qui sopra in foto è composta da due posti più isola, se l’isola è tirata su si trasformano in 3 posti. Io ho adattato due federe anteriori e le ho messe ai posti posteriori. L’isola centrale è stata adattata anche quella con un pezzo di copri sedile posteriore. Ho dovuto mettere coprisedili singoli per non limitare il movimento dei sedili.

 

Quindi ricapitolando dobbiamo guardare se è
  • universale
  • airbag laterali per i posti anteriori
  • traspirante
  • se ci piace il colore

e poi ovvio più sono belli e più il prezzo sale.

Translate »